Elemento #: SCP-#-IT
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di contenimento: SCP-#-IT deve essere conservato in un armadio nel Sito Vesta, la camera circostante deve essere fornita di rilevatori di fumo. L'accesso a SCP-#-IT è consentito solo al personale di livello 2 o superiore.
Quando è oggetto di test, i rilevatori di fumo devono essere disattivati, e una guardia munita di estintore deve essere presente per tutta la durata del test.
Descrizione: SCP-#-IT è uno zampirone di circa 15 cm di diametro e 75 cm complessivi di lunghezza. Se una persona accende SCP-#-IT, entro 15 minuti apparirà una nube di fumo (denominata SCP-#-IT-A). SCP-#-IT-A ritrarrà solitamente scritte o immagini, spiegando cosa succederà nel futuro, è possibile effettuare richieste ad SCP-#-IT prima di accenderlo, ma è probabile che non vengano ascoltate da SCP-#-IT-A.
SCP-#-IT-A 7 minuti dopo l'accensione di SCP-#-IT, raffigurante il giorno del matrimonio dell'Agente Giuliani, che si sarebbe celebrato 12 giorni dopo il test.
SCP-#-IT-A ha lo stesso effetto del fumo comune sulle zanzare e altri insetti, ciò nonostante in
presenza di insetti e/o persone esterne a chi ha acceso SCP-#-IT, SCP-#-IT-A prevederà il futuro comunque. La durata delle manifestazioni di SCP-#-IT-A durano solitamente 30 minuti, alla fine dei quali SCP-#-IT-A diventerà del normalissimo fumo, senza neanche l'effetto di allontanare gli insetti.
SCP-#IT, nonostante gli utilizzi, sembra non consumarsi mai, facendo però cadere, ad ogni utilizzo, della cenere, la cui provenienza è ancora sconosciuta. SCP-#-IT-A si manifesta anche se SCP-#-IT viene acceso da un animale, indipendentemente tramite quale mezzo.
Addendum 1 - Ritrovamento: Il 12/08/2008 ad un luna park nei pressi di Lignano Sabbiadoro l'Agente Francesco e famiglia si imbatterono nella veggente Laura Ti█████. La veggente fece accendere SCP-#-IT alla signora Rosalia ██████, moglie dell'Agente Federico, e finse di focalizzarsi, nel mentre SCP-#-IT-A formò la scritta "La morte è lontana per te, ma vicina per il primogenito". Il figlio dell'Agente Federico, Pietro, dopo circa 3 ore dalla preveggenza, morì di insufficienza cardiocircolatoria. Di seguito è riportato l'estratto dell'intervista con Laura Ti█████, circa 15 minuti dopo la morte del bambino.
Agt. Francesco: Buongiorno signora Ti█████.
Laura Ti█████: Buongiorno, vuole un altra preveggenza?
Agt. Francesco: Non sono in vena di scherzi, questa intervista verrà registrata, come ha fatto a far apparire quelle scritte col fumo?
Laura Ti█████: Scusi ma, non serve un permesso specifico per queste interviste?
Agt. Francesco: (con tono nervoso) Mi dica come ha fatto a far apparire quelle scritte!
Laura Ti█████: Ok, si calmi, io non ho fatto nulla, è stato lo zampirone.
Agt. Francesco: E come mai allora mio figlio è morto? Lo ha ucciso lo zampirone vero?
Laura Ti█████: No, lo… (prende un respiro profondo) Lo zampirone non uccide, predice e basta. O almeno, è quello che ha fatto da quando lo ho acquistato.
Agt. Francesco: E come ha scoperto che aveva questi poteri?
Laura Ti█████: Casa mia è sempre piena di zanzare in questo periodo, così compro regolarmente zampironi. Ogni volta che lo accendevo però uscivano delle scritte, che poi stranamente succedevano da lì a poco, riguardavano me e persone vicine, così mi sono detta: "Hey, perché non provare a farci profitto, magari funziona anche sugli altri."
Agt. Francesco: Ok, può bastare… Questo lo teniamo noi.
Nota: A Laura Ti█████ sono stati somministrati amnestici di Classe-B.
Dopo quest'intervista è stato vietato all'Agente Francesco l'accesso ad ogni documentazione di SCP-#-IT.
La Dottoressa Lavinia Fiorentino ha interrogato il signor Edoardo Tirreni, una persona che ha ricevuto predizioni da parte di SCP-#-IT.
Dtt.ssa Lavinia Fiorentino: Buongiorno, lei è il signor Edoardo Tirreni?
Edoardo Tirreni: Sì, sono io, voleva farmi qualche domanda, dico bene?
Dtt.ssa Lavinia Fiorentino: Esatto. Ci è stato riferito che ha assistito ad una predizione del futuro, può raccontarci di più?
Edoardo Tirreni: Sì, in realtà non vi ho assistito, ma partecipato attivamente. La veggente mi ha fatto accendere uno zampirone e… Scusi, non ce la faccio.
Dtt.ssa Lavinia Fiorentino: Cos'è successo? Sta bene?
Edoardo Tirreni: Sì… Sto bene. (inizia a piangere) Quella predizione, ho sempre detto che riguardava una sciocchezza, invece… C'era una figura di fumo, rappresentava un umano e stava camminando. Poi una macchina, sempre di fumo è apparsa dal nulla e l'ha investita.
Edoardo Tirreni: Pensavo che fosse un bel trucco di magia, poi mia figlia è…
Dtt.ssa Lavinia Fiorentino: Oh, mi dispiace. Però ci è stato di grande aiuto, grazie mille.
Edoardo Tirreni: Di nulla. (sembra rasserenarsi) Arrivederci.
Dtt.ssa Lavinia Fiorentino: Arrivederci.
Nonostante questa testimonianza in nessuno dei test svolti è stato possibile vedere immagini animate con il fumo. Rimane comunque plausibile l'ipotesi che questo possa avvenire.
Addendum 2 - Log dei test: Di seguito è riportato un archivio dei test più importanti su SCP-#-IT svolti dalla Dottoressa Lavinia Fiorentino, vicedirettrice del Sito Vesta.
Premessa: Alla Dottoressa Lavinia Fiorentino è stato acconsentito l'utilizzo di soggetti di Classe-D e animali
Test 1
Scopo: Valutare gli effetti di SCP-#-IT.
Procedura: D-7635 ha acceso SCP-#-IT con un fiammifero.
Risultato: SCP-#-IT-A ha formato la scritta "Tranquillo, tra poco il sole sorgerà anche per te". 30 minuti dopo è arrivata la notizia che D-7635 era stato assolto da tutte le colpe, gli sono quindi stati somministrati amnestici di Classe-A e D-7635 è stato rilasciato poco dopo.
Nota: La frase era troppo ambigua, non sappiamo con certezza che intendesse questo, ma almeno sappiamo che SCP-#-IT non prevede solamente le morti.
Test 3
Scopo: Valutare gli effetti di SCP-#-IT.
Procedura: D-7986 ha acceso SCP-#-IT con una fiamma ossidrica.
Risultato: SCP-#-IT-A ha formato un immagine simile alle rappresentazioni dei batteri e virus, circa un ora dopo si è scoperto che D-7986 ha contratto una rinofaringite.
Nota: Non sappiamo ancora per certo se SCP-#-IT preveda veramente il futuro, anche se quest'immagine era veramente specifica.
Test 4
Scopo: Confermare che SCP-#-IT preveda o crei il futuro.
Procedura: D-7895 ha acceso SCP-#-IT con un accendino, 15 minuti dopo D-7895 è stato sparato ad una gamba.
Risutato: SCP-#-IT-A ha raffigurato un Avtomat Kalashnikova 12, ovvero l'arma con cui D-7895 è stato sparato.
Nota: Con questo ne abbiamo la certezza, SCP-#-IT prevede e non crea il futuro.
Test 8
Scopo: Comprendere se gli effetti anomali di SCP-#-IT si presentano anche con gli animali.
Procedura: Un esemplare adulto di Macaca sylvanus (Scimmia di Barberia) addestrato ha acceso SCP-#-IT.
Risultato: SCP-#-IT-A ha raffigurato delle fiamme, immediatamente l'esemplare di Macaca sylvanus (probabilmente spaventato) ha spento SCP-#-IT con le dite, ustionandosele.
Nota: Ok, con questo siamo sicuri che SCP-#-IT prevede anche il futuro degli animali.
Test 17
Scopo: Comprendere se SCP-#-IT ascolta le richieste di colui che lo accende.
Procedura: D-8009 ha acceso SCP-#-IT con un fiammifero, mentre ripeteva a voce alta la domanda "Domani morirò?", la terminazione di D-8009 era fissata per il giorno stesso del test.
Risultato: SCP-#-IT-A ha raffigurato la scritta "No", D-8009 è stato ucciso 3 ore dopo il test.
Nota: SCP-#-IT risponde anche a determinate domande, nonostante sembri che le risposte siano più dirette.
Ammonimento da parte della Sovrintendenza S5: Non è ammissibile uccidere dei membri del personale di Classe-D a scopo di test. Era possibile effettuare un'altra richiesta, anziché eliminare delle cavie preziose. La prossima volta non ve la caverete solo con una semplice ammonizione. - S5-7
Test 19
Scopo: Comprendere se gli effetti anomali di SCP-#-IT si presentano anche con soggetti non viventi.
Procedura: IAG-IT-001{Eth09} Mk-II ha acceso SCP-#-IT con un accendino.
Risultato: SCP-#-IT si è spento circa 20 secondi dopo l'accensione.
Nota: Sembra che un ginoide non passa accendere SCP-#-IT, interessante.
Test 23
Scopo: Vedere quali sono i limiti, per i quali è "valida" l'accensione di SCP-#-IT, per farlo funzionare.
Procedura: D-9802 ha lanciato un sassolino su una pedana a pressione, che ha acceso una fiamma sotto SCP-#-IT.
Risultato: SCP-#-IT ha raffigurato una goccia. 3 giorni dopo, D-9802 ha avuto un attacco di prurito, sanguinando dal braccio.
Nota: Resta sempre un po' vaga come predizione. Quella goccia poteva tranquillamente acqua.
Test 38
Scopo: Vedere quali sono i limiti, per i quali è "valida" l'accensione di SCP-#-IT, per farlo funzionare.
Procedura: D-9765 ha lanciato un sassolino su una pedana a pressione, che ha attivato un getto d'aria, che ha spinto una pallina lungo un tubo, che ha attivato un sensore di movimento, che ha fatto accendere una miccia, collegata ad SCP-#-IT.
Risultato: SCP-#-IT ha raffigurato una banana, presente nel seguente pasto di D-9765.
Nota: Probabilmente non ci sono limiti alla capacità di accensione di SCP-#-IT. Ipotizzo sappia riconoscere chi è colui che l'ha acceso.
Conclusioni: Si ipotizza che SCP-#-IT possa essere senziente, e possa sia riconoscere chi lo ha acceso, sia comprendere i quesiti a lui posti. Ulteriori test saranno effettuati a breve. - Dottoressa Lavinia Fiorentino
Immagine dello zampirone sotto CC BY-SA 3.0
Immagine del fumo sotto Licenza Pixabay