Elemento #: SCP-🐝-IT
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: La colonia di SCP-🐝-IT attualmente in possesso della Fondazione è conservata in una teca rinforzata all'interno della stanza di Bio-Confinamento 3C del Sito Cerere. La teca è dotata di doppia camera d’aria, con sistemi di controllo ambientale per inibire comportamenti aggressivi e minimizzare la possibilità di detonazioni accidentali.
L’accesso alla stanza di contenimento è limitato esclusivamente al personale di Livello 3 o superiore. Ogni test deve essere condotto in tute completamente sigillate e con respiratori autonomi, previa autorizzazione del Capo della Ricerca.
Per impedirne la riproduzione incontrollata, la colonia di SCP-🐝-IT è mantenuta in un ambiente di temperatura e umidità rigorosamente controllate, in cui vengono periodicamente introdotte sostanze naturali che limitano il ciclo riproduttivo. Qualsiasi tentativo di nidificazione o sviluppo di nuove regine verrà impedito tramite l’impiego di agenti regolatori biologici appositamente selezionati. Ogni mese, il meccanismo di inibizione deve venire annullato, per consentire alla colonia di procreare.
Qualora altre colonie di SCP-🐝-IT vengano scoperte, esse devono essere eliminate, evitando qualsiasi metodo che possa generare pressione o calore, come l’uso di sostanze esplosive, di fuoco o di carburanti. Il protocollo stabilisce che le colonie vengano soppresse per mezzo di soffocamento controllato: una squadra mobile appositamente addestrata, dotata di apparecchiature per l’ossigeno ridotto, utilizzerà camere mobili sigillate per creare un ambiente privo di ossigeno, soffocando i calabroni e neutralizzandoli in maniera sicura. La regina, tuttavia, deve essere conservata e ibernata per poter eventualmente rimpiazzare quella già in possesso della Fondazione, in caso di morte.
Qualora un'istanza di SCP-🐝-IT riesca a uscire dalla stanza di contenimento, è previsto l’utilizzo di barriere d’aria isolate per impedirne la diffusione. Ad eccezione della regina, ogni istanza che viola il contenimento può essere eliminata se necessario, tramite mezzi appositi.
Descrizione: SCP-🐝-IT è una variante anomala del calabrone europeo (Vespa crabro), dotata di una serie di caratteristiche fisiche e comportamentali che lo distinguono dalle specie conosciute. La prima differenza evidente risiede nelle dimensioni: gli esemplari di SCP-🐝-IT sono circa del 30% più grandi rispetto ai calabroni ordinari, raggiungendo in media i 4-5 cm di lunghezza. La colorazione del loro esoscheletro è in gran parte simile a quella dei calabroni europei, con bande nere e gialle, ma presenta riflessi iridescenti appena percettibili alla luce, che sembrano pulsare leggermente quando l'esemplare è sotto stress o in stato di allerta.
Il pungiglione di SCP-🐝-IT è anatomicamente modificato per rilasciare, al momento della puntura, una sostanza gassosa esplosiva invece del veleno. Questa sostanza, innescata da un organo situato nell'addome, è in grado di incendiarsi, causando un'esplosione.
Nonostante la somiglianza con i calabroni ordinari, SCP-🐝-IT mostra un comportamento aggressivo amplificato e altamente strategico, con una tendenza a organizzare attacchi collettivi mirati, specialmente se percepisce una minaccia. Gli esemplari mostrano un’abilità notevole nel coordinare i propri attacchi: osservazioni condotte all'interno di camere di contenimento controllate rivelano che tendono a colpire in gruppi di 3-5 individui, massimizzando il potenziale distruttivo delle esplosioni.
SCP-🐝-IT è in grado di percepire quando la propria vita è in pericolo e, in queste situazioni, attiva autonomamente l’esplosione, disintegrando sé stesso e infliggendo danni significativi a tutto ciò che si trova nel raggio di circa un metro. Questa autodistruzione avviene anche se SCP-🐝-IT viene schiacciato, sottoposto a calore o ad altre forme di pressione eccessiva.
Pur mantenendo una struttura sociale simile a quella dei calabroni comuni, in cui una regina governa la colonia, SCP-🐝-IT adotta strategie difensive e di attacco molto più elaborate. Le operaie e le guardiane di SCP-🐝-IT proteggono la regina con movimenti studiati, formando barriere esplosive viventi che scoraggiano i potenziali predatori. In più, la colonia ha dimostrato di saper adattare rapidamente le proprie tattiche in risposta a minacce esterne: ad esempio, in presenza di un predatore o di un pericolo imminente, una parte delle operaie assume un ruolo offensivo, avvicinandosi per prime all’intruso in una formazione coordinata, mentre altre si mantengono nei pressi della colonia.
Osservazioni preliminari indicano che SCP-🐝-IT possiede una longevità superiore rispetto ai calabroni comuni, probabilmente a causa delle sue peculiarità fisiche. I calabroni operai possono vivere fino a due mesi, mentre la regina per più di due anni.
Addendum 🐝-1: Ritrovamento.
SCP-🐝-IT è stato scoperto in una villa siciliana appartenente al Sodalizio delle Armi Anomale di Cosa Nostra (SAACN), a seguito di un’intercettazione di comunicazioni private tra il Consiglio Fascista dell’Occulto e la SAACN stessa. La conversazione ha rivelato un recente scambio di armi anomale tra i due gruppi. Ritenendo lo scambio una minaccia, la Fondazione ha inviato la SSM-IV "Pugnus Ferri" durante la trattativa. Sfortunatamente, l'arma anomala data dalla SAACN al CFO non è stata recuperata, ma la colonia di SCP-🐝-IT è stata contenuta con successo.
Di seguito è riportata una trascrizione parziale delle comunicazioni intercettate tra il CFO e il SAACN in merito alla trattativa per la fornitura di SCP-🐝-IT. I nomi dei mittenti, essendo sconosciuti, sono stati sostituiti.
[[collapsible show="+ Mostra Conversazione Intercettata tra CFO E SAACN" hide="- Chiudi"]]
LOG DI COMUNICAZIONE
CFO:
I nostri esemplari sono pronti per il trasferimento. La colonia è autosufficiente e può essere addestrata a rispondere a stimoli specifici in tempi brevi. L’efficienza delle unità operative è stata confermata anche in ambienti critici.
SAACN:
Molto bene. Serve però chiarire: questa "autosufficienza" non causerà problemi nello stoccaggio, corretto? Non vogliamo incidenti nelle nostre strutture.
CFO:
Se rispettate le nostre indicazioni operative, non ci sarà nessun problema. L'anomalia è stata calibrata per mantenere una condizione di quiete finché non riceve un input specifico. Piuttosto, i lupi sono pronti per lo scambio?
SAACN:
Sì. Li abbiamo portati nella villa a Partinico. Si terrà lì lo scambio, intesi?
CFO:
Chiaro. Trasporteremo la colonia secondo il protocollo, fintanto che ci consegnerete i lupi. Una volta completato lo scambio, l’addestramento sarà vostra responsabilità.