Elemento #: SCP-₿-IT-J
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: Data la natura di SCP-₿-IT-J, il contenimento totale dell'anomalia è pressoché impossibile. Un webcrawler della Fondazione, denominato "SC4ND0L4.xscp" e monitorato dalla SIR-I, è costantemente alla ricerca di tutte le istanze attive di SCP-₿-IT-J allo scopo di rimuoverle permanentemente.
Descrizione: SCP-₿-IT-J è un fenomeno anomalo che si manifesta sotto forma di campagne di disinformazione digitale, specificamente progettate per generare articoli sensazionalistici e fraudolenti relativi a criptovalute. Tali istanze appaiono inaspettatamente su piattaforme social, motori di ricerca e persino nei sistemi interni della Fondazione, solitamente sotto forma di pubblicità. Queste pubblicità usano titoli clickbait e fotomontaggi realistici di personaggi famosi.
Cliccare su un'istanza di SCP-₿-IT-J reindirizzerà il soggetto ad un articolo. Il contenuto dell'articolo è spesso scritto con un linguaggio errato o poco tecnico, e comprende spesso presunte trascrizioni o videomontaggi del suddetto personaggio intento a promuovere un'agenzia di trading o di e-commerce. È attualmente ignoto come tali video vengano prodotti, ma ulteriori approfondimenti da parte della Sezione Studi sulla Mente e la Memetica (SSMM) ha indicato la possibile presenza di un agente memetico visivo e uditivo in grado di replicare perfettamente i volti e le voci di tali personaggi.
Ogni articolo termina sempre con un link ad un sito esterno o un numero di telefono, posseduto dalla compagnia pubblicizzata. Interagire con queste compagnie comporterà sempre una perdita esigua di denaro, nonostante le promesse.